Il Comune di Udine ha organizzato la nuova edizione di “Teatro d’autunno”, una rassegna teatrale dedicata alla lingua e alla cultura friulana, che prevede l’esibizione di otto spettacoli teatrali. Il primo appuntamento si terrà domenica 16 ottobre alle 17.30 presso lo Spazio Venezia di via Stuparich, dove la compagnia Clâr di lune di Bertiolo proporrà la farsa moderna in lingua friulana di Loredana Fabbro intitolata “Sespis”, una commedia che racconta le dinamiche familiari in modo originale e non convenzionale. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’associazione di volontariato Venezia, attiva nei quartieri di Cormôr, San Giuseppe e San Rocco.
Il secondo appuntamento è previsto per domenica 30 ottobre alle 17 nella sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco, dove l’associazione culturale Udine Sipario presenterà un pomeriggio teatrale con due spettacoli: la commedia in un atto “Al’è dome un sium” del gruppo teatrale Il Tomât di Udine, regia di Adriana Dainotto, e il divertente monologo “Sud chiama Nord” di e con Caterina Tomasulo, un’attrice amatoriale di origine lucana che sta diventando molto popolare sui social per le sue gag sulla lingua friulana. Il tutto sarà arricchito da un supporto video di Carlotta Geissa e Mirco Varutti e da un’interpretazione di Francesco Zuppel.
In novembre la rassegna prosegue con gli spettacoli della 52^ rassegna del teatro friulano e delle lingue minoritarie presso il Menossi, a cura del circolo culturale ricreativo Sant’Osvaldo in collaborazione con l’Associazione Teatrale Friulana. La manifestazione vedrà anche due letture sceniche di grande intensità interpretativa, che si svolgeranno presso la sede del Gruppo Alpini Udine Sud e nella chiesa di San Gottardo. Il gran finale si terrà allo Spazio Venezia con l’ultimo spettacolo di prosa brillante in friulano. Per informazioni è possibile contattare il Puntoinforma del Comune di Udine, situato in via Savorgnana 12, o visitare il sito web del comune.
Il 30 novembre, nella suggestiva chiesa di San Gottardo, si terrà una lettura scenica del testo “Serenate per un eterno addio”, scritto da Paolo Rumiz e interpretato da Adriano Giraldi. Lo spettacolo, accompagnato dalla musica dal vivo del chitarrista Luca Pisanu, racconta di un viaggio nell’Europa scomparsa, attraverso storie e personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile nella cultura e nella storia del continente.
Infine, la rassegna si concluderà il 15 dicembre con un imperdibile spettacolo di prosa comica in lingua friulana, proposto dalla compagnia teatrale di Remanzacco, intitolato “Tut timps boni per ridi”, una commedia di Francesco Zampini. Lo spettacolo si svolgerà nell’auditorium del Museo Etnografico del Friuli, a Udine.
In sintesi, la nuova edizione di “Teatro d’autunno” offre un’occasione imperdibile per apprezzare la lingua e la cultura friulana attraverso otto spettacoli teatrali di grande qualità, che spaziano dal teatro comico al drammatico, dalla prosa alla lettura scenica, interpretati da talentuosi attori e compagnie teatrali locali. Per maggiori informazioni e per prenotare i biglietti, è possibile rivolgersi al Puntoinforma del Comune di Udine o consultare il sito web ufficiale.
La rassegna teatrale “Teatro d’autunno” è un’occasione imperdibile per apprezzare otto spettacoli teatrali in lingua friulana che raccontano la cultura e la lingua della regione. Organizzata dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine, la rassegna prevede spettacoli di diverso genere, dalla commedia alla farsa, dalla prosa al monologo. Il primo appuntamento è fissato per domenica 16 ottobre alle 17.30, presso lo Spazio Venezia di via Stuparich, dove la compagnia Clâr di lune di Bertiolo presenterà la farsa moderna “Sespis” di Loredana Fabbro, che racconta le dinamiche familiari in modo originale e fuori dagli schemi.
Il 30 ottobre, presso la sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco, l’associazione culturale Udine Sipario presenterà un doppio spettacolo teatrale, con la commedia “Al’è dome un sium” del gruppo teatrale Il Tomât di Udine e il monologo comico “Sud chiama Nord” di Caterina Tomasulo, un’attrice amatoriale molto popolare sui social per le sue irresistibili gag in friulano. La rassegna proseguirà nel mese di novembre al Menossi con gli spettacoli della 52^ rassegna del teatro friulano e delle lingue minoritarie, a cura del circolo culturale ricreativo Sant’Osvaldo in collaborazione ATF Associazione Teatrale Friulana, seguiti da due letture sceniche di grande intensità interpretativa presso la sede del Gruppo Alpini Udine Sud e la chiesa di San Gottardo. La rassegna si concluderà con un ultimo spettacolo di prosa brillante in friulano presso lo Spazio Venezia. Per informazioni, è possibile rivolgersi al Puntoinforma in via Savorgnana 12 o consultare il sito web del Comune di Udine.